Per Allevamenti
Mangimipersonalizzatiper il tuo allevamento
La Molini Popolari Riuniti ha scelto la politica del “NO OGM” per i propri prodotti come massima garanzia per il consumatore finale, tutela dell’ambiente e in nome di un’economia sostenibile su scala mondiale.
La Molini Popolari Riuniti ha il controllo totale di tutta la filiera produttiva, in quanto la maggior parte delle materie prime che entrano nella produzione dei nostri mangimi sono conferite direttamente dai soci della cooperativa che acquistano dalla Molini Popolari Riuniti il seme per la semina successiva.
Tutto ciò permette la tracciabilità e l’applicazione di rigorosi controlli sul campo e dopo il conferimento del prodotto, ancora una volta a garanzia dell’elevato standard di qualità e sicurezza dei mangimi.
Controllo Qualita’
La Molini Popolari Riuniti ha da sempre speso molto in termini di risorse umane ed investimenti economici sulla qualità e l’uniformità dei suoi prodotti; in particolare con l’entrata in produzione del nuovo stabilimento di Pierantonio e l’acquisizione delle certificazioni CQY Certiquality per il NO OGM e SOLO VEGETALE i protocolli di controllo sulle materie prime e sui prodotti finiti sono diventati ancora più assidui e vincolanti.
L’ufficio Controllo Qualità si avvale di 5 tecnici a tempo pieno, di un consulente veterinario che coordina l’attività in base alle esigenze degli animali, alle richieste dei clienti e alle normative di legge, di un attrezzato laboratorio interno per le analisi in tempo reale e di 3 laboratori esterni convenzionati per le analisi più approfondite.
Nell’ambito di una filosofia “da allevatori per gli allevatori”, lo sviluppo di nuovi mangimi è sempre testato, prima della immissione sul mercato, sugli animali delle aziende zootecniche di proprietà della Molini Popolari Riuniti, in modo da garantire la massima resa produttiva degli animali, la loro salute e benessere a tutela estrema del consumatore finale come obiettivo primario.
Il laboratorio interno svolge mediante una strumentazione all’avanguardia come NIR (spettrometro all’infrarosso), setacci a diametri variabili (per la granulometria delle farine), Holmen (per le prove di resistenza del pellet), test biochimici (per la presenza di micotossine), più di 80 controlli giornalieri sulle materie prime in entrata e sui mangimi in uscita, garantendo un elevatissimo standard di qualità, di uniformità e di sicurezza delle produzioni.
Ricerca e Sviluppo per noi significano:
Analisi
‘NIR’
Analisi con spettrometro ad infrarosso per verifica contenuti di proteine, fibre, grassi, ceneri.
Analisi
in uscita di
Micotossine
Umidità
Durabilità
Prove granulometriche
La verifica granulometrica è strettamente legata alla fisiologia dell’animale e alle necessità specifiche dell’allevatore nella somministrazione del mangime.
Alimenti zootecnici di qualità per una resa eccellente
Vicini all’allevatore perché:
Cereali
L’attività di stoccaggio e conservazione dei cereali e oleoginose è garantita in tutta la regione Umbria da 15 depositi di cui 5 dotati di impianto di essiccazione del mais, 3 per lo stoccaggio di cereali biologici, completi di impianto di refrigerazione per la conservazione del cereale.
Semi interi
Mais, orzo, grano, sorgo, avena, favino nero, favino bianco, piselli, girasole, veccia.
Farine
Mais, orzo, soia, spezzati di mais integrale ventilato medio e grosso.
Sottoprodotti del frumento
Crusca e farinaccio.
Fioccati
Orzo, mais, avena, fave fioccate.